questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

11 giu 2021

Servizio civile solidale a Resia


 Purtroppo anche in Val Resia ci sono sempre meno giovani nelle associazioni di volontariato e alcune di queste, ridotte veramente al lumicino, negli ultimi anni hanno dovuto ridurre drasticamente le attività che svolgevano a favore della collettività sia in campo sociale sia in campo culturale.

Sicuramente, negli ultimi due anni, la «crisi del volontariato» è stata pesantemente agevolata dall’emergenza sanitaria, economica e sociale che stiamo vivendo a causa del Covid- 19. La mancanza di vicinanza, prossimità e appartenenza, tutte dimensioni fondamentali dell’essere un volontario, ha di fatto messo in crisi l’esistenza stessa della figura del volontario. Ma anche in questo caso ha prevalso la resilienza, facendo nascere dalla crisi nuove opportunità.

Da quest’anno, infatti, c’è una novità. Anche a Resia/Rezija è stato attivato il Servizio civile solidale, ovvero un’esperienza umana di solidarietà e servizio alla comunità di residenza secondo i principi contenuti nella Costituzione italiana. Come in altri campi del volontariato, anche in questo caso chi aderirà all’iniziativa avrà la possibilità di imparare molto e di misurare le proprie capacità per realizzare qualcosa di utile per sé e per gli altri. Il progetto, attivato dal Comune di Resia col titolo Giovani per il futuro, avrà come ambito di attività la gestione del patrimonio ambientale e la riqualificazione urbana soprattutto del patrimonio storico, artistico e culturale nonchè la promozione del paesaggio, dell’ambiente, del turismo e dello sport della comunità resiana.

Il progetto del Comune di Resia intende coinvolgere alcuni giovani del territorio, al fine di realizzare una serie di azioni a supporto delle attività già esistenti nella vallata. Gli aderenti coadiuveranno i dipendenti, i collaboratori e i volontari che già si occupano di queste attività in enti o associazioni.

Nello specifico, si andrà ad intervenire con il riordino dell’arredo urbano e la pulizia del verde, ma saranno attuate anche attività di segreteria e supporto all’organizzazione delle iniziative in programma, quali l’accoglienza e la promozione in occasione di eventi. L’iniziativa, per la quale è previsto un riconoscimento economico pari a 594,92 euro, è rivolta ai ragazzi tra i 16 e i 17 anni.

Prevede un impegno di 240 ore nel periodo estivo, da prestare presso associazioni che si occupano di educazione e promozione culturale, ecologica e di sport. La domanda di adesione va presentata al Comune di Resia entro il 18 giugno 2021. (Sandro Quaglia)

https://www.dom.it/solidarna-civilna-sluzba-v-reziji_servizio-civile-solidale-a-resia/

1 commento:

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog