questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

1 apr 2021

La leggenda del pesce d’aprile

 LA LEGGENDA AQUILEIESE DEL “PESCE D’APRILE ”«Il Patriarca Bertrando, che è il vero mito sintetico del Friuli antico, aveva invitato un anno a pranzo il Papa per il giorno di Pasqua. Ma il Papa nel giorno di Pasqua aveva da recarsi in Francia per battezzar la figlia del Re, e fece dire al Beato Bertrando […]

La leggenda del pesce d’aprile

5 commenti:

  1. IL PESCE DI AQUILEIA


    Le origini del “pesce d’aprile” si perdono in tante leggende e tradizioni lontane, che non hanno però molto a che fare con gli scherzi che imperversano appunto il primo d’aprile. Tra le tante tradizioni c’è quella legata al beato Bertrando di San Genesio, patriarca di Aquileia (Friuli Venezia Giulia) dal 1334 al 1350: si narra che un giorno ospitò il Papa a pranzo, era un primo aprile ed era venerdì santo. Il pranzo fu a base di pesce e il Papa rischiò, a causa di una spina conficcata in gola, di morire. Si sdraiò e si addormentò e, per miracolo, il giorno dopo si svegliò senza spina. In ricordo di quell’evento miracoloso il pontefice decretò che il primo aprile non si potesse mai mangiare pesce ad Aquileia. E quel giorno restò legato appunto al pesce d'aprile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so Gus che questa leggenda non ha nulla a che fare con gli scherzi di aprile,ma attualmente trovo pochi argomenti da postare.Buona giornata.

      Elimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog