questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

25 mar 2021

Dantedì, la Giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta


 Giovedì 25 marzo è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri che si celebrerà in tutta Italia. Due gli eventi digitali, organizzati dai luoghi della cultura del Ministero della Cultura, in programma a Udine.

 

Per il 700esimo anno dalla morte di Dante Alighieri, il Teatrino del Rifo riprende lo spettacolo D’Ante Litteram!, un coinvolgente viaggio di riscoperta della Commedia dantesca. Lo spettacolo è un appuntamento capace di rinnovarsi e di appassionare ogni volta nuovi spettatori alla poesia di Dante. Il ritorno del reading dantesco acquista anche il senso di un sentito ed emozionante omaggio a Pierluigi Cappello, il poeta e amico scomparso prematuramente.

Al progetto D’Ante Litteram! Cappello aveva dato fin dalla sua prima edizione un suo appassionato contributo come commentatore ed eccezionale esegeta dantesco dal vivo, ogni volta che gli era possibile, o da uno schermo, in una versione video registrata durante una serata di qualche anno fa.

Nel prezioso video, Pierluigi Cappello – proprio come Virgilio con Dante – accompagna gli spettatori fra i versi del terzo canto dell´Inferno, la prima soglia della città dannata, per iniziare la discesa fino al canto d´amore per antonomasia, il canto di Paolo e Francesca, giù giù fino al canto dell´incontro di Dante con Ulisse, autentico inno alla conoscenza che innalza l´uomo dai suoi istinti più contingenti. Fra un’introduzione e la successiva, la parola e la poesia passa alla voce di tre lettori danteschi, gli attori Rita Maffei (canto terzo), Giorgio Monte (canto quinto), Manuel Buttus (canto ventiseiesimo).

L'iniziativa sarà visibile online sulla pagina Facebook della Biblioteca Civica “V.Joppi”

Letture e commenti ai versi di Dante Alighieri, con musiche e trattamento dei suoni con tecnica binaurale e spazializzata con le registrazioni effettuate sul palcoscenico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine nel febbraio 2021.
https://www.ilfriuli.it/articolo/cultura/dantedi-la-giornata-nazionale-dedicata-al-sommo-poeta/6/238456

Tre ascolti disponibili in podcast sul sito del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, www.teatroudine.it .
Registrazioni audio di letture di versi danteschi, ad opera dell’attore e regista Giuseppe Bevilacqua e Serena Costalunga, con disegno del suono binaurale a cura di Alessandro Sdrigotti e Claudio Parrino. Ciascuna puntata è completata da tre brevi commenti del dantista Domenico De Martino. Musiche con brani di Liszt, Ligeti e Rachmaninov - eseguiti dal pianista Matteo Bevilacqua - e di Whitacre, Sato e Da Rold - cantati dal Coro Polifonico di Ruda diretto da Fabiana Noro.

3 commenti:

  1. Chissà quante belle iniziative si sarebbero potute svolgere per ricordare Dante, se non ci fosse stato di mezzo il virus !! Il canto di Paolo e Francesca è fra i più belli e lo ricordo a memoria dai tempi della scuola. Saluti.

    RispondiElimina

  2. Lodevole iniziativa questa commemorazione di Dante. Indimenticabili le sue poesie e la sua "Divina Commedia" alcuni dei suoi versi, a distanza dì anni, li ricordo ancora :-)
    Felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog