questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

11 feb 2021

Benečija e il suo Pust - Carnevale nelle Valli del Natisone

Benečija, manciate di paesi sparsi sulle colline tra Cividale e il Matajur. Frequento queste valli da quando ero bambina, eppure, nonostante di anni ne siano passati, continuo a scoprire nuovi luoghi, paesini di cui quasi ignoravo l’esistenza, per non parlare delle tradizioni che ancora sopravvivono tra quei boschi e villaggi semiabbandonati.

E proprio di queste tradizioni siamo andati a caccia noi di Slovely, come ogni anno durante il periodo di carnevale: eventi carnevaleschi in cui si respira ancora l’aria di tradizioni portate avanti di generazione in generazione e le cui origini si dissolvono nelle nebbie di un passato molto, molto lontano.

L’anno scorso abbiamo documentato il carnevale di Čarni Varh/Montefosca e dei suoi Blumarji, in un breve video reportage che potete vedere qui. Quest’anno invece abbiamo esplorato le tradizioni di due paesi vicini tra loro: Ruonac/Rodda e Marsin/Mersino, e i loro Pustjé.

Il calore della festa

Ma chi sono i Pustjé? Cosa rappresentano? Cosa fanno in giro per la Benečija nei giorni di carnevale? Vedendoli, la prima risposta che viene in mente è: portano allegria con i loro costumi colorati, le musiche, i canti e gli scherzi. In effetti, grazie ai Pustjé durante il periodo di carnevale la vita sembra fare ritorno nei piccoli villaggi sperduti delle Valli del Natisone, dove decenni di emigrazione e calo demografico hanno svuotato le case.

Colori e allegria al carnevale di Ruonac/Rodda! - Pust Benečija
Colori e allegria al carnevale di Ruonac/Rodda!

Anche chi non vive più nelle frazioni di Ruonac/Rodda e Marsin/Mersino, ma vi rimane ancora legato per motivi familiari o affettivi, per carnevale torna nella vecchia casa di famiglia e apre le porte ai Pustjé, in una festa che coinvolge tutto e tutti. Le padrone di casa imbandiscono le tavole con ogni bendidio da offrire ai Pustjé (e a chi li accompagna), e nei cortili s’intonano canti e si improvvisano balli

Anche noi “forestieri”, che all’inizio ci siamo avvicinati timidamente alle bande allegre e chiassose dei Pustjé, siamo stati accolti fin da subito con calore e simpatia sincera, il che ci ha permesso di immergerci appieno nell’atmosfera di questa festa genuina.

Tra galli, diavoli e nastri colorati

Nonostante il territorio relativamente piccolo, il carnevale in Benečija si caratterizza per una notevole varietà di maschere: quasi ogni paese ha il suo gruppo mascherato con personaggi ben definiti, anche se con alcuni tratti in comune.

I "te grdi", i brutti, in azione! - Pust Benečija
I “te grdi”, i brutti, in azione!

Così, sia tra i Pustjé di Ruonac/Rodda sia tra quelli di Marsin/Mersino ci sono i “te grdi” (= “i brutti”), con i vestiti fatti di frange variopinte, che ricoprono anche il caratteristico copricapo conico. Non possono mancare i campanacci intorno alla vita per scacciare l’inverno e le “kliešče”, tenaglie retrattili in legno che servono per acchiappare bambini e ragazze, ma anche per fare ogni sorta di scherzi. Ci sono poi i “te lepi” (= “i belli”), con ampie gonne colorate e cappelli decorati con fiori di carta realizzati a mano, e una maschera adibita alla raccolta dei doni che porta un cesto...



continua su SLOvely https://www.slovely.eu/2020/02/28/benecija-pust-carnevale-valli-natisone/#comments


10 commenti:

  1. A volte sognamo viaggi in paesi lontani, ma questo post con le sue bellissime immagini dimostra quanta cultura e tradizione si possa trovare anche nella propria terra. Un salutone a te.

    RispondiElimina
  2. Bellissimi e coloratissimi i costumi, grande allegria e spensieratezza.
    Sempre interessanti le feste campagnole
    Salutoni
    Giorgio

    RispondiElimina
  3. Il carnevale chissà se con le norme anticovid potrà essere festeggiato, penso proprio di no! Poi non si può dire, autorizzano cose e altre no, c'è molta confusione ancora speriamo che tutto si risolva in meglio per la nostra salute. Ciao Olga e buona serata, Angelo.

    RispondiElimina
  4. Ma pensa che meravigliosa tradizione la vostra. Il video mi è piaciuto tantissimo. Colmo di allegria, un vero carnevale di gioia ed allegria.
    Grazie Olga di tutto questo tuo racconto e viaggio nella vostra tradizione. Abbraccio forte. Ciao.

    RispondiElimina
  5. È un peccato che in questi giorni di restrizioni si perdano le tradizioni. Qui si festeggia il carnevale, come si può, l'importante è che questa tradizione sia presente.
    Un abbraccio Olga.

    RispondiElimina
  6. Immagini veramente suggestive e costumi favolosi. Speriamo di riuscire a festeggiare il Carnevale. Ciao Olga.

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog