E' ufficialmente iniziato il Vaccine Day, la giornata simbolica di avvio, in contemporanea in tutta Europa, della campagna di vaccinazione anti-Covid.
Le prime 9.750 dosi del vaccino della Pfizer-BioNtech destinate all'Italia dallo Spallanzani di Roma sono state spedite nei vari punti di somministrazione lungo lo Stivale. Al Fvg, per questo primo appuntamento, sono state destinate 265 dosi, che, dopo aver fatto scalo a Villafranca, sono arivate in serata all'aeroporto militare di Rivolto dove sono state custodite e sono poi state consegnate, scortate dai Carabinieri, questa mattina direttamente nella sede della Protezione civile a Palmanova (qui il video dell'arrivo), scelta come luogo simbolico per la prima somministrazione, in programma dalle 9.
La prima professionista della sanità a ricevere il vaccino in Fvg è la dottoressa goriziana Ariella Breda, 57 anni, dirigente medico del Dipartimento di Prevenzione dell'Asugi, che il 29 febbraio scoprì il primo caso positivo nella nostra regione, un cinquantenne di Gorizia che aveva contratto il virus nell'ospedale di Treviso dove era andato a visitare un parente ricoverato per altre patologie.Assieme a lei il dirigente del Dipartimento di rianimazione dell'ospedale di Pordenone, Tommaso Pellis, il direttore della Clinica di malattie infettive dell'ospedale di Udine Carlo Tascini e il presidente dell'ordine dei medici della provincia di Pordenone Guido Lucchini, che pochi giorni fa ha pianto la scomparsa del collega avianese Antonino Cataldo, stroncato proprio dal Covid.
Ma in prima linea ci sono anche l'epidemiologo Flavio Barbone, il presidente dell'Ordine degli psicologi Fvg, Roberto Calvani, e Raffaella Pistrino, 54 anni, dirigente socio-assistenziale dell'Asp La Quiete in rappresentanza proprio del mondo delle case di riposo.
A immunizzare i 265 volontari selezionati un medico e cinque infermieri, mentre la seconda dose, prevista tra 21 giorni, sarà inoculata direttamente nei vari punti di riferimento sul territorio.
"Sanità e Protezione civile hanno completato il loro lavoro per la giornata di avvio della campagna di vaccinazione", ha detto ieri il vicepresidente Riccardo Riccardi al termine degli incontri con il responsabile della campagna, Michele Chittaro, e i vari protagonisti di questa complessa macchina organizzativa e delle riunioni con il commissario Arcuri (qui il video).
"Domani saremo qui e vedremo molti responsabili della sanità conosciuti e stimati, ma anche molti operatori non conosciuti, ma allo stesso modo importanti nell'azione di protezione e per il lavoro in prima linea che dovranno continuare a fare", ha aggiunto Riccardi.
"Stiamo lavorando perché a questa giornata simbolica ne seguano tante altre", ha spiegato Riccardi. "La campagna vaccinale è una delle grandi e vere operazioni per contrastare e sconfiggere questa pandemia".
Dopo questo avvio simbolico, infatti, la prima consistente somministrazione scatterà non appena arriverà in regione la nuova fornitura, di circa 10mila dosi. Pfizer, così come previsto dal Piano Vaccini, le consegnerà direttamente ai 300 siti di somministrazione individuati dalla Struttura commissariale in accordo con le Regioni. Come ricordato dal Ministero della Salute in una nota, infatti, le dosi di vaccino consegnate a tutti i Paesi europei per il 27 dicembre sono in numero "simbolico". La distribuzione vera e propria inizierà dalla settimana del 28 dicembre e all'Italia arriveranno circa 470mila dosi ogni settimana...https://www.ilfriuli.it/articolo/salute-e-benessere/anche-in-fvg-partito-il-vaccine-day/12/233765
Ciao, Olga!
RispondiEliminaEra ora! Speriamo adesso che il vaccino sia davvero efficace.
RispondiEliminaBuona domenica.
E adesso speriamo che vada tutto bene e che il vaccino dia i suoi frutti. Saluti.
RispondiElimina