“Oggi è la Giornata mondiale della salute mentale, una celebrazione che ci richiama alla necessità di garantire maggiori investimenti e migliore accesso alle cure per tutti e ovunque. Per raggiungere questo obiettivo sono necessarie anche un’informazione e una comunicazione in grado di cancellare lo stigma che troppo spesso accompagna il disturbo mentale”. Così la Sottosegretaria di Stato alla Salute Sandra Zampa, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale.
“Il nostro intento è quello di lottare contro i pregiudizi verso le persone affette da disturbi mentali, consapevoli che in questo momento molti hanno pagato un prezzo altissimo dovuto all’emergenza Covid-19: donne, uomini e adolescenti già esclusi o emarginati dalla vita sociale e che hanno visto questo disagio crescere a dismisura” – aggiunge la Sottosegretaria, che conclude: “Bisogna abbattere il muro che confina in uno spazio muto il disagio, perché non c’è salute senza salute mentale. Con questa certezza celebriamo la giornata mondiale assumendo l’impegno ad indirizzare le nostre azioni verso una salute mentale di comunità, attraverso servizi di prossimità, investendo nella sanità territoriale e mettendo sempre la persona al centro”.
http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=5114
Cara Olga, sai che ho già commentato nei altri blog, io non lo sapevo che oggi è questa giornata...
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana con un forte abbraccio.
Tomaso
La nostra salute mentale è minacciata dal modo strano di vivere la nostra vita.
RispondiEliminaCiao OLga.
Solo pregare e pensare e pieno di pillole. Sempre con la gioia!
RispondiEliminaIo conosco questa data. Mental Health è molto importante. Ciao, Olga!
RispondiEliminaUna giornata importante.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Direi una giornata molto importante, forse ancora di più oggi, in questo periodo di Covid, in cui mi pare che la sanità mentale di molti sia messa a dura prova. Mi pare di vedere che molti finiscano per dire e fare cose da pazzi, Un saluto e buona domenica
RispondiEliminaGrazie infinite Olga per averci permesso di ricordare una giornata così importante.
RispondiEliminaLa nostra mente è il nostro rifugio primario e dobbiamo salvaguardarla.
Boa tarde OLga parabéns pela excelente matéria.
RispondiElimina