questo blog

questo blog

Translate

blog

blog

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

13 set 2020

Evviva i funghi


 funghi porcini-boletus edulis-

foto di Suzana Pertot

Porcino è il nome comune di alcune specie di funghi del genere Boletus, spesso attribuito, anche come denominazione merceologica, a quattro specie di boleti (la sezione Edules del genere Boletus) facenti capo al Boletus edulis e aventi caratteristiche morfologiche e organolettiche vagamente simili.

Qualche micologo è arrivato a farne dodici specie diverse, discriminando a seconda degli ambienti di nascita, gli alberi simbionti, i caratteri microscopici e macroscopici (forma, colorazione e proporzioni del corpo fruttifero).

9 commenti:

  1. Una squisitezza che ci offre la natura, il risotto con i funghi è un classico irrinunciabile, soprattutto nelle stagioni che stanno per arrivare. Buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. I funghi sono molto interessanti e non solo per l'aspetto gastronomico, appartengono ad un mondo ancora in parte sconosciuto e affascinante; avevo un fratello studioso di micologia e mi raccontava un sacco di cose.

    RispondiElimina
  3. Che belli i funghi, mi piace andare per boschi a raccoglierli e a fotografarli, quest'anno però non ci sono ancora riuscita. Sono fuori dal coro per quanto riguarda i porcini perché anche se ne apprezzo l'aspetto e il profumo non sono i miei preferiti per la loro consistenza.
    Buona domenica Olga!

    RispondiElimina
  4. I am having steak and mushrooms for dinner tonight..yum xx

    RispondiElimina
  5. I funghi mi piace mangiarli, in montagna ne trovo tanti ma non li raccolgo. Io non li conosco e non vorrei raccogliere dei funghi velenosi. Sauti.

    RispondiElimina
  6. Io adoro i funghi.
    Una volta sono anche andata a cercarli, in Sardegna insieme ai miei zii.

    RispondiElimina
  7. mushroom is one of favorite foods...love it.
    Have a great day

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog