rose

rose

slide benecia

slide benecia
benecia

FRIULI

FRIULI

BLOG DI OLGA

BLOG  DI OLGA

carta lingua friulana

carta lingua friulana

CERCA NEL BLOG

translate

antifascista

antifascista

libri

23 dic 2023

MESSA DI NATALE

 


BOŽIČNA SV. MAŠA PO SLOVENSKO V ŠPIETRU

24. DECEMBRA OB 20. URI V FARNI CIERKVI
Santa Messa di Natale in sloveno il 24 dicembre
alle 20.00 nella parrocchiale di San Pietro al Natisone

https://www.dom.it/bozicna-masa-po-slovensko_messa-di.../

Riflessione

 OGNI ANNO NEL PERIODO DELL FESTIVITA' NATALIZIE 500 MILA TONNELLATE DI CIBO 

FINISCONO NELLA PATTUMIERA A CAUSA DEGLI SPRECHI ALIMENTARI NELLE CASE.

RIFLETTIAMO

Assoutenti tutela e promozione diritti fondamentali dei consumatori


A GESù BAMBINO


 A Gesù Bambino - Saba

La notte è scesa
e brilla la cometa
che ha segnato il cammino.
Sono davanti a Te, Santo Bambino!
Tu, Re dell’universo,
ci hai insegnato
che tutte le creature sono uguali,
che le distingue solo la bontà,
tesoro immenso,
dato al povero e al ricco.
Gesù, fa’ ch’io sia buono,
che in cuore non abbia che dolcezza.
Fa’ che il tuo dono
s’accresca in me ogni giorno
e intorno lo diffonda,
nel Tuo nome.


22 dic 2023

UN TEMPO A NATALE

 Una persona anziana mi ha raccontato come si festeggiava una volta  il Natale e le altre feste a casa sua. La sua mamma era molto impegnata nella stalla, tanti figli e parenti ai quali pensare.Quello che ha impresso chiaramente sono tutte le messe alle quali doveva partecipare,anche a fare il chierichetto.Il giorno di Natale /Božič sul spolert c'era sempre il brodo di gallina ,la mamma apriva qualche vaso di verdure messe sotto aceto,preparava la "paača" un pane di mais cotto sotto alla cenere e i grandi bevevano un bicchiere di vino nero "american".Sua sorella, che era la maggiore, se il papà portava dal bosco un abete/brina o qualche pianta di ginepro lo addobbava con mele,caramelle,biscotti,mandarini,ma non durava integro fino a Natale.Non c'era usanza di fare regali ai bambini,al massimo noci-kulini ,nocciole-liešniki.


Kaj smo jedli dan bot za Božič Cosa si mangiava un tempo per Natale

Dan bot po majši polnočni ,smo jedli tripe bokinove ali od ovce tou kropu za se ogrieti,ker tou cjerkui ni bluo horkuo.
Un tempo,dopo la messa di mezzanotte,si mangiava le trippe di manzo o di pecora in brodo per scaldarsi,perchè in chiesa faceva freddo.

Le trippe (mulice) di nonna Maria
Ingredienti:
500 gr di trippe,sajin(strutto)1 cipolla (čebula),1 strok di luk (spicchio di aglio),1 carota (koranj),sedano,formaggio vecchio grattugiato,brodo (krop),sale e pepe.
Preparazione:
lessare le trippe per 4 ore se di manzo,tagliarle a listarelle,preparare un soffritto con  strutto, cipolla,sedano e carota tagliata a pezzettini e l'aglio.Soffriggere le trippe mescolandole accuratamente per circa 10 minuti,aggiungere il brodo e far bollire a fuoco lento fino a completa cottura di tutti gli ingredienti,alla fine aggiungere il formaggio grattugiato.
immagine da google

La paača di nonna Maria
La paača è un cibo povero della Terska dolina ormai dimenticato e si cucinava sotto la brace.Era dolce o salato e poteva avere anche un ripieno a seconda della stagione.
Per Natale lo si faceva dolce col ripieno di noci(kulini),nocciole (liešniki) e castagne (kostanji).

Ricetta 
Fare un impasto con 400 gr di farina di mais e di frumento,miele o zucchero,burro o strutto,latte tiepido o panna (smetana) ,2 uova,sale e lievito.
Fare una sfoglia di 4sottile,mettere il ripieno di noci o nocciole o castagne lessate tritate,1 uovo,grappa e zucchero.Arrotolare come un salsicciotto e spennellarlo con l'uovo sbattuto.
Nonna Maria quando lo cucinava sotto alla brace lo avvolgeva nelle foglie di castagno.
Infornare a 190° e cuocere per 50 minuti.
E' ottima per colazione.

spolert costruito con i mattoni si trovava in ogni cucina
 http://ilfogolar.blogspot.it/2011/11/polenta-di-lidia.html
Per Natale tiravano il collo a una vecchia gallina e facevano il brodo.La carne si mangiava raramente,solo per le feste religiose, per la sagra e per le partorienti.
Le verdure erano le solite invernali,patate,fagioli,rape,carote e verze.
I bambini mangiavano noci,nocciole,castagne secche e mele,chi aveva soldi comprava mandarini.
da google


 Il Cai Val Natisone e il Gruppo Speleologico Valli del Natisone invitano alla XXXVI Fiaccolata della pace. Ritrovo alle 19.00 presso la sede del CAI a S. Pietro per il tradizionale scambio di auguri.

Intorno alle 20.00 inizierà l’escursione di circa 1 ora attraverso il sentiero didattico del Monte Roba e Monte Barda. Nei pressi del Monte Roba, in località “Nebesa”, sosta presso il tavolino con panche del Cai Val Natisone.

I partecipanti sono invitati a portare al seguito cibo e bevande personali. Si raccomanda abbigliamento invernale e torcia o lampada frontale.

dal Novi Matajur

21 dic 2023

Notte di Natale in Val Resia


 L‘Associazione ViviStolvizza ripropone anche quest’anno la“Notte di Natale in Val Resia”.

Oltre ai presepi che sarà possibile ammirare nelle vie del paese fino al 6 gennaio, così come quello a grandezza d’uomo e in legno presso il Belvedere Buttolo, la vigilia di Natale, dalle 22.00 una Grande Stella illuminerà Stolvizza, mentre tante altre stelle brilleranno in ogni casa. Nella chiesa ci sarà il tradizionale concerto di Natale.

20 dic 2023

 IL TIGLIO DI NAPOLEONE A RUTTE PICCOLO


di Dario Di Gallo
Nel territorio della Valcanale, dove le tradizioni risentono fortemente della cultura mitteleuropea, particolarmente vicina alla natura e alle sue manifestazioni, si trovano ancora numerosi alberi di considerevoli dimensioni diffusi sui monti, negli alpeggi, nei boschi e nelle belle borgate. E proprio in una di queste a Rutte Piccolo, idilliaco villaggio adagiato sui morbidi colli prativi che si dispiegano a sud dell’abitato di Tarvisio, nei quali ci si isola visivamente da tutti i segni della nostra civiltà, strade, autostrade, ferrovie, abitati, caserme e ci si trova circondati solo dai giganti di pietra delle Alpi Giulie, proprio qui si radica uno degli alberi più belli della nostra regione, è un Monumento Naturale, è il Tiglio di Napoleone. L’intrigante denominazione è legata alle narrazioni locali che ci raccontano della sosta, sotto queste fronde, di Napoleone Buonaparte nel corso degli scontri tra Francesi ed Austriaci che si svolsero su queste alture nel 1797. La pianta, un tiglio selvatico, è caratterizzata da sei enormi fusti che partono dalla stessa ceppaia formando una maestosa ed armoniosa cupola dalle dimensioni e dalla forma impareggiabili, ha una circonferenza di circa 11 metri ed una altezza di 26 metri con una età recentemente rivalutata di circa 300 anni, il diametro della sua chioma raggiunge i 30 metri, posta poco fuori l’abitato in una proprietà privata e per la cui visita è richiesto un particolare rispetto e cura dei luoghi. Il Tiglio è un albero che le genti della nostra terra hanno sempre tenuto vicino alle proprie comunità rispettando quel senso di sacralità che accompagna questa specie, rispetto che è venuto brutalmente a mancare per questo magnifico albero in quanto pochi anni fa, contro la volontà dei proprietari e dei residenti e con la tipica protervia e cecità del potere gli è stato costruito a fianco un orribile pilone metallico di una linea elettrica che proviene interrata dal territorio Austriaco e che riemerge sui tralicci in territorio italiano segno del nostro aggressivo ed irrispettoso approccio culturale alla natura.
da vita nei campi

La leggenda dell'albero di Natale

18 dic 2023

PROVERBI FRIULANI


 Il proverbio friulano della settimana

di Vita nei Vita Nei Campi
“Nadâl in place, Pasche su la glâce” ovvero Se a Natale si può stare in piazza, quindi all’aperto senza freddo, Pasqua invece sarà ghiacciata.

17 dic 2023

MANI D'ORO

 


✨ZLATE ROKE✨
"Zlate roke" è uno scrigno di ricordi, di racconti di vite passate e di parole ormai dimenticate, conserva ricordi, parole perdute e saperi antichi degli abitanti sloveni dall'area slovena del Friuli: dalla Val Canale alla Valle del Judrio, passando per Resia, per le Valli del Torre e del Cornappo e per le Valli del Natisone..
"Zlate roke" je pripoved o načinu življenja, ki ne obstaja več, in tudi o jeziku in izgubljenih izrazov, ki ostajajo dediščina številnih muzejev, posejanih po dolina. Projekt želi ovrednotiti jezikovno dediščino prebivalcev slovenskega območja od Kanalske doline do Idarske skozi Rezijo, Terske, Karnajske in Nediske doline.
presentazione del progetto | predstavitev projekta
16.12.2023
ore | ob 12.00 San Leonardo | Svet Lienart
ore | ob 18.00 Savogna | Sauodnje
in collaborazione con i comuni di San Leonardo e Savogna
v sodelovanje: občina Svet Lienart, občina Sauodnje
17.12.2023
ore | ob 15.00 Ugovizza | Ukve
in collaborazione con | v sodelovanju s SKS Planika Središče Planika
video atlas poklicov preteklosti | video atlante dei mestieri di un tempo

ROSA DI NATALE


 Rosa di Natale

Ljubka Šorli [1910-1993]

Elleboro - che sbocci
nel freddo del Natale.
Il tuo candido biancore
annuncia primavera.

Lassù nelle montagne
dove il silenzio è bronzo,
il fiore dell'elleboro
fa nascere il sorriso.

Fiorisci, bianca rosa,
o rosa di Natale,
a chi del chiasso è stanco
tu dolce sei riposo.

TELOH

O Božiču v mraz požene
Teloh, snegu brat.
Lep, ves bel v srce prikliče
misel na pomlad.

V gorskem snegu, kjer tišina
kakor bron zveni,
cvet njegov nasmeh pričara
v žalostne oči.

Cvêti , cvêti, črni teloh,
roža samotar!
Ti utrujenim od hrupa
si najlepša stvar.

Ljubka Šorli. Da "Canti spezzati"
Traduzione di Diomira Fabian Bajc

follower

separatore

separatore

Ivan Trinko

"O ti zemlja rodna, zemlja bedna, ki te milost božja, meni v last je dala" (I. Trinko) "O terra natia, terra misera, piccola, che la grazia divina, mi ha donato" (traduzione)

evidenzia

Buon sabato

Alta Val Torre/Terska dolina  

Etichette

. * abitudini acque acrostico afganistan aforisma aforismi alberi almanacco alta val torre ambienrte ambiente animaii. animali antichi mestieri antifascismo archeologia arte arte. articol articoli articoli. articolo articolo. artigianato astronomia atricolo attività attrezzi agricoli attualiità attualità attualità. attualtà atualità audio auguri autunno avviso avviso . benecia benecia. benecija benečija benvenute bilinguismo blog caldo canzone canzoni carnevale carnia cibi cibi tipici cibi tipici. cibi. cinema citazion. citazione citazioni citazioni; citazioni. citazoni classifica clima collage commenti commento. consigli corso covid covid19 cronaca cronaca. cronata cucina cultua cultura cultura. cultura.storia culura curiosità dedica detti detto documenti dolci dom dom. editoriale esperienze eventi eventi. eventi.resia/rezija evento evnti fauna favola favole fb fede filastrocca film fiori flora flore folclore foto fotografia fotografie fotorafie frase frasi freddo friulano friuli friuli. frutta frutti futuro FVG grandine guerra haiku haiku. IA icorrenze imitando la Meloni. in memoriam informazioni iniziative intervista invocazione istruzione jeggende jesen lavoro leggenda leggende leggende. leteratura italiana letterarura letteratra italiana letteratua letteratura letteratura dialettale slovena letteratura italiana letteratura italiana. letteratura russa. letteratura slovena letteratura straniera letteratura. letteraura letteretura straniera lettertura lettura libri libro libro. lingua lingua friulana lingua friulana. lingua italiana lingua slovena lingue lingue slave lingue.fvg. lioghi luoghi luoghi. luoghi.video lutto mamma memoria mestieri meteo migranti migrazione minoranza slovena minoranze minoranze linguistiche mio video mitologia mondo moreno musei musica musica. narodni dom natale natura neve notizie novi matajur nuovo blog oggi opinioni osservazioni pace paesi pagine parlamento parole parole. pensieri pensieri. personaggi personaggi. personagi personggi pianeta piante piante. pittori poesia poesia slovena poesia. poesie poeta poeti politica precisazione. premio progetto proposta proverb proverbi proverbì proverbi. proverbi.friuli proverbio proverbio. provrbio quadri racconto razzismo reblog reblog. resia ricetta. ricordi ricorenze ricorrenza ricorrenze ricorrenze. riflessione riflessioni romeo trevisan russia. russia/ucraina salute saluti saluti. saluto saluto. sanità scienza scuola scuola. senza categoria settimana simboli slava slavia slovena sloveni slovenia slovenia. slovenia.foto slovenija slovenija. sloveno spettacoli sport sport. storia storia.lingua slovena storie tentativo tradizioni traduzione trieste turismo turismo. turismo.friuli tv ucraina umorismo usanze usanze. usanze.ricorrenze utilità. vajont val canale val torre valli del natisone valli natisone varie viaggi vid eo video video. video.friuli vignetta vignetta. vignette vignette. villanova grotte vinetta

julia

https://ju17-12.blogspot.com/

slovely

https://www.slovely.eu/

questo blog

Questo blog parla delle minoranze linguistiche del Friuli:SLOVENA,FRIULANA eTEDESCA,articoli dei giornali della minoranza slovena,degli usi,costumi,eventi e tanto altro.Buona lettura.OLga

slovely (sito per gli amanti della slovenia)

traffico tempo reale

inno SLO

Brindisi Zdravljica inno sloveno "Vivano tutti i popoli che anelano al giorno in cui la discordia verrà sradicata dal mondo ed in cui ogni nostro connazionale sarà libero, ed in cui il vicino non sarà un diavolo, ma un amico!"

olga Uk

https://olga-verse.blogspot.com/

Twitter

Trinko

Trinko

ultimi commenti 👁️‍🗨️

grazie

grazie