questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

11 dic 2021

Babbo Natale


 Babbo Natale è un personaggio presente in molte culture della tradizione natalizia della civiltà occidentale, oltre che in Giappone e in altre parti dell'Asia orientale. Distribuisce regali ai bambini, di solito la notte della vigilia di Natale e viene rappresentato come un uomo anziano vestito con giacca, pantaloni e cappello rossi con bordi di pelo bianco.

In Slovenia i regali li porta Dedek Mraz (nonno gelo)

A casa vostra chi arriva a portare i regali?

10 dic 2021

ANDREA ZANZOTTO PER IL MITE DICEMBRE OVE L’ERBA



Per il mite dicembre ove l'erba
immune ridonda
offerta ultima sui vecchi balconi,
acque gentili a stimolare i tardi
campi, sussurro fervido di venti
felicemente giunti.
E' dunque il fausto
il pingue inizio,
sparisce la devastazione?
Deviante per selve raggio ignaro,
per cristalline sedi, angoli angelici,
intirizziti
intirizziti amori?
...............
Non adulti i dolori?

(da Vocativo, Mondadori, 1957)

dal web

Andrea Zanzotto (Pieve di Soligo10 ottobre 1921 – Conegliano18 ottobre 2011) è stato un poeta italiano tra i più significativi della seconda metà del Novecento.

9 dic 2021

proverbio friulano

 

An di nef,an di ben!

"Anno di neve, anno di bene". La neve rappresenta un buon elemento affinché si abbia un buon raccolto. dal web


Cartoline di Natale

 Com'era bello ricevere le cartoline di Natale!Io ne conservo molte.Altro che telefonate,videochiamate e messaggi!






immagini dal web

8 dic 2021

LUIGI MODERIANO



 


Vi presento il pittore

👤Luigi Moderiano, co-protagonista della nostra prossima mostra “Quadri in ascolto”🎨🎧
Moderiano nasce in una casa in pietra a Platischis🗝, nel 1953. Ha fatto i suoi studi tra Udine, Trieste e Brera, e ha insegnato storia dell’arte nelle scuole📚
Sin da giovane ha ricercato la sua personale espressione artistica🔁, fino ad approdare a quello stile che molti hanno definito come🔛post impressionista.
La pittura di Moderiano, fatta di tinte che vanno dal blu all’azzurro🔵, riporta alla vita emozioni e sentimenti legati alla sua infanzia.
I colori delle sue opere hanno la capacità di dare vita all’anima presente in ogni cosa🎈, sia nel presente che nel passato.
Le scene rappresentate nei suoi quadri🖼sono reali, ma allo stesso tempo dipingono degli intensi paesaggi interiori.
Noi non vediamo l’ora di vederli e, soprattutto, ascoltarli🤩E voi?
“Quadri in ascolto”🎨🎧sarà la prima mostra di Moderiano a seguito del suo ritorno dalla🔙Cina, dove ha vissuto dal 2019 all’Agosto 2021.
--
Danes vam predstavljamo slikarja👤Luigija Moderiana, soavtorja naše naslednje razstave "V poslušanju slik"🎨🎧
Moderiano se je rodil leta 1953 v kamniti hiši v Plestiščah🗝 Študiral je med Vidmom, Trstom in Brero ter poučeval umetnostno zgodovino v šolah📚
Že od mladih let je iskal svoj osebni umetniški izraz🔁, dokler ni prišel do sloga, ki so ga mnogi opredelili kot🔛postimpresionističnega.
Moderianovo slikarstvo, sestavljeno iz odtenkov od🔵modre do svetlo modre barve, oživlja čustva in občutke, povezane z njegovim otroštvom.
Barve v njegovih delih lahko oživijo dušo, ki je prisotna v vsem🎈, tako v sedanjosti kot v preteklosti.
Prizori na njegovih slikah🖼so resnični, hkrati pa prikazujejo intenzivne notranje pokrajine.
🤩Veselimo se, da jih bomo videli in predvsem poslušali. Kaj pa vi?
"V poslušanju slik"🎨🎧bo Moderianova prva razstava po vrnitvi🔙s Kitajske, kjer je živel od leta 2019 do avgusta 2021. da fb





Otto dicembre festa dell'Immacolata

Villanova delle grotte/Zavarh
 L'8 dicembre in Italia e in tutto il mondo cattolico si celebra la solennità dell'Immacolata Concezione, festa dedicata alla Madonna concepita da due persone mortali ma senza peccato originale

Il dogma dell’Immacolata Concezione venne promulgato da Papa Pio IX nel 1854 con la bolla "Ineffabilis Deus" e se n'è cominciato a parlare molto nel mondo cattolico in seguito alle apparizioni di Lourdes (1858) dove Maria si presentò a Bernardette proprio come «l’Immacolata Concezione».

6 dic 2021

Il proverbio friulano

 




Il proverbio friulano della settimana

di Vita nei campi
“A San Nicolò si ara cul bo” ovvero a San Nicolò (il 6 dicembre) si arano i campi con il bue, con il terreno ghiacciato ci voleva più forza di quella delle vacche.

NATALE

 


Giotto-Natività-Cappella degli Scrovegni
wikipedia

Il Natale è una festa annuale che commemora la nascita di Gesù Cristo, osservata principalmente il 25 dicembre come celebrazione religiosa e culturale tra miliardi di persone in tutto il mondo. Una festa al centro dell'anno liturgico cristiano, è preceduto dalla stagione dell'avvento o della natività veloce e iniziano la stagione delle feste natalizie, che storicamente in Occidente dura dodici giorni e culmina sulla dodicesima notte. Il giorno di Natale è un giorno festivo in molti paesi, è celebrato religiosamente dalla maggioranza dei cristiani, così come culturalmente da molti non cristiani, e costituisce un parte integrante delle festività natalizie organizzate attorno ad esso.

Cade il 25 dicembre per tutte le Chiese cristiane, ma nel calendario gregoriano per quelle romano-occidentali e del calendario giuliano per quelle romano-orientali, la ricorrenza cade il 7 gennaio (con ritardo attuale di 13 giorni). Oggi però anche le Chiese greco-ortodosse, con eccezione di quelle slavo-ortodosse e delle Chiese orientali (siriache o copte), si sono adeguate al calendario gregoriano, pur mantenendo il calendario giuliano per la loro tradizionale liturgia.

costumi moderni popolari della festa includono il dono; completare un calendario dell'Avvento o una corona dell'Avventomusica natalizia e canto di Natale; vedere una rappresentazione della Natività; uno scambio di cartoline natalizie; servizi ecclesiastici; un pasto speciale; e l'esposizione di varie decorazioni natalizie, tra cui alberi di Nataleluci di Natalepresepighirlandestrennevischio e agrifoglio. Inoltre, diverse figure strettamente correlate e spesso intercambiabili, conosciute come Babbo NataleSan Nicola e Christkind, sono associate a portare doni ai bambini durante il periodo natalizio e hanno il loro corpo di tradizioni. Poiché le offerte di regali e molti altri aspetti della festa di Natale comportano un'intensa attività economica, la festa è diventata un evento significativo e un periodo di vendita chiave per i rivenditori e le imprese. Negli ultimi secoli, il Natale ha avuto un effetto economico in costante crescita in molte regioni del mondo.

Secondo il calendario liturgico è una solennità di importanza superiore all'Ascensione e alla Pentecoste ma inferiore alla Pasqua, la festa cristiana più importante. È comunque la festa più popolarmente sentita tra i cristiani; anche se in tempi più recenti ha assunto nella cultura occidentale sempre più un significato laico, con lo scambio di doni, legato alla famiglia e a figure del folclore religioso cristiano o pagano come Babbo Natale.

Sono strettamente legate alla festività la tradizione del presepe e dell'albero di Natale, entrambe di origine medioevale; la seconda più legata ai Paesi del Nord Europa. DA WIKIPEDIA

5 dic 2021

Ci ha lasciato Demetrio Volčič


 SCOMPARE DEMETRIO -MITJA VOLČIČ/ ODŠEL JE MITJA VOLČIČ

Profonda è la tristezza per la scomparsa di Mitja Volčič. Con lui se ne va un pezzo della nostra storia. Le sue opere e il suo stile gli hanno già assegnato il posto che merita: tra i grandi giornalisti italiani, tra gli intellettuali figli del nostro mondo plurale, tra gli uomini che col lavoro hanno dato orgoglio agli sloveni in Italia. Spirito europeo, osservatore e testimone dei grandi mutamenti del Vecchio continente, senatore ed europarlamentare stimato, abbiamo da poco salutato a Gorizia l’uscita del suo ultimo libro e oggi prendiamo congedo dalla sua voce inconfondibile. Ci impegniamo a fare nostra la sua lezione di rigore e cordialità.
Z globoko žalostjo se poslavljamo od velikega človeka, z njim odhaja tudi del naše zgodovine. Njegove knjige in njegov stil so mu že dodelili prostor, ki si ga zasluži: med velikimi italijanskimi časnikarji, med intelektualci, ki so izhajali iz našega pluralnega sveta. S svojim delom je bil v ponos slovenski narodni skupnosti v Italiji. Njegova intelektualna širina in evropski duh sta mu omogočila, da je vzrastel v eno najžlahtnejših prič velikih preobratov Starega sveta. Cenjen je bil tudi kot senator italijanske republike in poslanec evropskega parlamenta. Pred kratkim smo ob njegovi 90.letnici počastili izid njegove knjige v slovenskem jeziku, danes se poslavljamo od njegovega tako prepoznavnega glasu. Njegova srčnost ter njegova strogost sta zgled in navdih za vse nas.
da fb Tatjana Rojc

San Pietro al Natisone/mercatino


 

San Nicolò

      San Nicolò


 San Nicolò ha cappello di vescovo e  bastone, barba  e guanti bianchi,  lungo cappotto  ,gerlo  con regali e  bacchette dorate  o argentee .
In FVG ( Friuli Venezia GIulia) porta i regali a Sacile,Brugnera,Trieste,Gorizia .
Nella Benecia (Valli del Natisone ),in Val Canale, a Gorizia,Trieste,in Slovenia,in alto Adige,in Austria è usanza che porti i regali ai bambini buoni.
La sera del 5 dicembre
dal web
monte Lussari/Svete Višarje
 in tutta la Valcanale, Austria e Slovenia, si rinnova la tradizionale festa di San Nicolò e i Krampus.

La tradizione prevede che al calare della notte arrivino dai boschi, tra le urla e catenacci chiassosi, i Krampus, figure inquietanti coperte di pellicce e dal volto pauroso, sormontato da grosse corna. San Nicolò, un santo buono con una lunga barba bianca, ha il compito di iniziare a placare le ire dei Krampus e successivamente di premiare o ammonire i bambini presenti, a seconda che si siano comportati bene o abbiano fatto i birichini durante l'anno, ricevendo così la promessa di comportarsi bene durante l'anno successivo. Gli inseguimenti da parte dei Krampus durano ore, rispondendo colpo su colpo alle provocazioni dei ragazzi...

Ai vostri bambini chi porta i regali?Aspetto le vostre risposte...grazie a presto...

PIOVE di Ada Negri

 


Piove da un’ora soltanto
ma il bambino pensa che già
piova da tanto, da tanto
sopra la grande città.

Piove sui tetti e sui muri
piove sul lungo viale
piove sugli alberi oscuri
con ritmo triste e uguale.

Piove: e lo scroscio si sente
giungere dalle vetrate
che versan lacrime lente
come fanciulle imbronciate.

Piove laggiù sulla via
e in ogni casa già invade
l’intima malinconia
di quella pioggia che cade.


Ada Negri (Lodi3 febbraio 1870 – Milano11 gennaio 1945) è stata una poetessascrittrice e insegnante italiana.

È ricordata anche per essere stata la prima e unica donna a essere ammessa all'Accademia d'Italia. 

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog