questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

14 apr 2023

Citazione


 “L’arte di scriver storie sta nel saper tirar fuori da quel nulla che si è capito della vita tutto il resto; ma finita la pagina si riprende la vita e ci s’accorge che quel che si sapeva è proprio un nulla.”

Italo Calvino

pensieri

 


proverbio friulano

 

  • Al è lari tant cui che al robe, che cui che al ten il sac.

  • E' ladro sia colui che ruba che chi tiene il sacco.

TU SEI DI VETRO

 

Tu sei di vetro


PAOLO VOLPONI

SERENATA

È una notte
facile ed inconsueta,
così luminosa
che una cometa s'indovina
dietro l'orizzonte.
Tu sei di vetro,
io vedo le mie mani
dietro la tua nuca.
Dagli alberi d'aprile
scendono luna e vento
e dolce ne trema
la rossa lupinella.
I galli sulle colline
hanno rostri d'argento.

(da L’antica moneta, Vallecchi, 1955)

.

Il tu femminile – la donna evocata – e il paesaggio della sera di aprile si sovrappongono in questi versi del poeta urbinate Paolo Volponi in uno stilema a lui caro, come ad esempio altrove nella medesima raccolta (Dal melograno): “Sulla tua spalla / piange l’uccello marino / perduto sopra gli argini dei fiumi / e posa il tordo / la notte / che non ha più voglia”.

https://cantosirene.blogspot.com/2023/04/tu-sei-di-vetro.html

.

AVVISO

 


Cari followers per un periodo abbastanza lungo sarò assente,perchè dovrò fare un intervento al ginocchio (protesi),molti post saranno da me programmati .I miei commenti nei vostri blog non ci saranno ,perchè non ho smartphone.Nel frattempo potete commentare i vecchi post mancanti delle vostre osservazioni.Sarò ben felice di rileggervi.

Ho una paura terribile,comunque spero che tutto vada per il meglio.Mi ricovero il 18 aprile.

13 apr 2023

Bagni unisex in un liceo di Pordenone Le reazioni contrarie di politica e comitati

 Polemiche a Pordenone, dove al Liceo Grigoletti è realtà da inizio aprile la “carriera alias” ovvero il cambio di genere sul registro. Il tutto è partito da un caso certificato nella scuola: prima conseguenza, l’istituzione da oggi di bagni unisex. Non mancano le reazioni contrarie di politica e comitati. Per l’Anp è il frutto di un percorso specifico e non un’iniziativa reiterabile facilmente. 

In Trentino un'orsa ha ucciso un giovane ragazzo

 


Web sul blog: La Terra di Kahlil Gibran

Web sul blog: La Terra di Kahlil Gibran: La Terra La terra vi concede generosamente i suoi frutti, e non saranno scarsi se solo saprete riempirvi le mani. E scambiandovi i do...

12 apr 2023

proverbio


 Le bugie hanno le gambe corte.

Le menzogne si scoprono subito, hanno le gambe corte e non possono andare lontano.

10 apr 2023

citazioni

 


 „Ogni guerra è sempre un atto contro la ragione e il ricorso alla guerra è sempre una sconfitta della ragione. Anzi, io credo che bisognerà cambiare perfino la categoria culturale: non ci saranno più né vittoriosi né vinti, ma saremo tutti sconfitti. Perché, appunto, sarà la forza bruta che vince su qualunque cosa. È tutta l’umanità a perdere. Io, difatti, non sono qui a mettermi contro qualcuno, sono qui a mettermi soltanto in favore della pace, perché solo la pace è il trionfo della ragione.“ —  David Maria Turoldo

Fonte: https://le-citazioni.it/frasi/194383-david-maria-turoldo-ogni-guerra-e-sempre-un-atto-contro-la-ragione-e-i/

9 apr 2023

Dall'uovo di Pasqua

 


Dall’uovo di Pasqua – Gianni Rodari

Dall’uovo di Pasqua
è uscito un pulcino
di gesso arancione
col becco turchino.
Ha detto: ‘Vado,
mi metto in viaggio
e porto a tutti
un grande messaggio’.
E volteggiando
di qua e di là
attraversando
paesi e città
ha scritto sui muri,
nel cielo e per terra:
‘Viva la pace,
abbasso la guerra’.

Tradizioni pasquali in Val Torre/Terska dolina

 



Tradizioni pasquali in Val Torre/Terska dolina

VELIKI PETAK - VENERDI' SANTO

Le campane suonavano fino alle 15.00 del Venerdì santo,poi tacevano ed erano sostituite da strumenti rumorosi (gragiula).Il Venerdì santo di sera si faceva la processione ed i ragazzi facevano rumori con le gragiule per spaventare gli spiriti maligni affinchè non venissero a danneggiare i campi appena seminati.


VELIKA NUOČ - PASQUA

Durante la settimana Santa in tutte le case si facevano grandi pulizie.Il giorno di Pasqua nella Terska dolina un tempo si usava portare in chiesa a benedire il pane,la paača e le uova sode.Il tutto veniva messo in un cestino che veniva aperto nel momento della benedizione.Questa tradizione è ancora in uso in qualche paese,oggi si porta a benedire la colomba.
Le uova venivano fatte rassodare nell'acqua nella quale c'erano  foglie di noce per acquistare un bel color marron chiaro.
La paača è una focaccia fatta con farina di mais cotta sotto la brace,latte,castagne,burro, al centro veniva inserito un uovo sodo.
Il giorno di Pasqua  era una grande festa e quindi si mangiava meglio degli altri giorni: si cucinava il brodo di gallina.Erano paesi dove regnava la miseria e quindi i cibi erano molto semplici.La giornata veniva passata in famiglia e gli uomini non andavano in osteria a giocare a carte.
Il lunedì di Pasqua (Velik Pondijak) era usanza andare a mangiare le uova sul prato, la proprietaria del terreno veniva a gridare perchè l'erba veniva calpestata.



proverbio

 Il proverbio friulano della settimana

di Vita nei campi
“Tant in sot ‘e va la pale el dì de setemane sante e tant in sot al à di là el sut” Ovvero tanto in profondità va la vanga il giorno della settimana santa e tanto in profondità deve andare la siccità”.

Gubana Gubanza friuli venezia giulia RICETTA

AUGURI


 

BUONA PASQUA-VESELA VELIKA NOČ-BUINE PASCHE-FROHLICHE OSTERN  

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog