calendario

UNA GERLA DI IDEE

BLOG UNA GERLA DI IDEE

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

follower

STRUCCHI LESSI o CJARSòNS DOLCI




INGREDIENTI


PASTA


200 gr di patate

250 gr di farina 00 (orientativo)

Un pizzico di sale grosso


RIPIENO E CONDIMENTO


200 g di noci sgusciate

La buccia grattugiata di 1 limone

40 g di zucchero semolato

50 ml di vino bianco secco (mezzo bicchierino)

70 g di uvetta

100 g di burro

50 g di pangrattato

1 cucchiaino di cannella in polvere

zucchero a velo q.b.

(in base al gusto personale si possono aggiungere dei pinoli tostati assieme al pangrattato e 2/3 amaretti sbriciolati)


PROCEDIMENTO

Lava le patate con la buccia e falle lessare in acqua salata, ci vorranno 30/40 minuti a seconda della misura delle patate. Fai la classica prova della forchetta, quando i rebbi entrano facilmente nella polpa, scola le patate, pelale ancora calde per facilitare l’operazione e schiacciale con lo schiacciapatate direttamente sulla spianatoia. Aggiungi una manciata di farina ed impasta con le mani, continua ad impastare aggiungendo poca farina per volta fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, compatto, abbastanza morbido da poter stendere con il mattarello, ma non appiccicoso.

Il quantitativo di farina sarà dipendente dal tipo di patate utilizzate e da quanta acqua mantengono in cottura.


Lascia riposare la pasta coperta da pellicola adesiva e dedichiamoci al ripieno.


Metti l’uvetta ad ammollare in acqua tiepida.

Trita finemente le noci e versale in una ciotola capiente, unisci la buccia di limone grattugiata, lo zucchero e il vino.

In una padellina rosola il pangrattato con metà del burro fino a che il burro comincia a schiumare e il pane diventa dorato (eventualmente con i pinoli).

Aggiungi anche questo al ripieno, assieme all’uvetta sgocciolata.

Mescola il ripieno nella ciotola in modo da ottenere un composto omogeneo.



Stendi la pasta con il mattarello fino a raggiungere lo spessore di 2/3 mm., tagliala a dischetti di 6 o 7 cm, disponi un cucchiaino di ripieno su ogni disco e bagna leggermente il bordo con un pennellino intinto in poca acqua.


Chiudi gli strucchi premendo con le dita e falli lessare, pochi per volta, in acqua bollente salata per una decina di minuti. Per evitare che gli strucchi si aprano durante la cottura, fai in modo che non rimanga aria tra il ripieno e la pasta e mantieni l’acqua ad un bollore dolce.


Condisci con burro caldo e una spolverata di zucchero a velo mescolato con la cannella.


Servili caldi assieme ad un Picolit freddo.


Buon appetito!

 

IL PAESE DELLE VACANZE


 Il Paese delle Vacanze

non sta lontano per niente:
se guardate sul calendario
lo trovate facilmente.
Occupa, tra Giugno e Settembre,
la stagione più bella.
Ci si arriva dopo gli esami.
Passaporto, la pagella.
Ogni giorno, qui, è domenica,
però si lavora assai:
tra giochi, tuffi e passeggiate
non si riposa mai.
Gianni Rodari

Allarme zecche in Friuli

 


L'allarme zecche preoccupa anche il Friuli Venezia Giulia. Stando a quanto diffuso dalle Direzioni Prevenzione di alcune regioni italiane, compreso il vicino Veneto, quest’anno il numero di zecche sembra essere notevolmente maggiore rispetto al passato. A dare l'allarme sono gli esponenti regionali dei Cittadini che in una nota lanciano l'appello alla giunta Fedriga affinché si faccia una campagna di sensibilizzazione in tutto il Fvg. 

Bacio delle croci a Monteaperta/Viškorša

dal quindicinale Dom

Domenica, 12 giugno, nella festività della Ss. Trinità, si ripete anche quest’anno a Monteaperta/Viškorša il tradizionale rito del bacio delle croci. A officiare la Messa nella chiesa sopra il paese intitolata alla Trinità, alle 11.15, sarà don Giacinto Miconi. La celebrazione, con parti in italiano, latino, sloveno e friulano, sarà arricchita dai canti del coro di Cavalicco. Da Monteaperta fanno sapere che sono state invitate le croci di Taipana/Tipana, Lusevera/Bardo, Chialminis/Vizont, Prossenicco/Prosnid, Montemaggiore/Brezje e di altre comunità limitrofe. Al termine della Messa sarà offerto un rinfresco, in collaborazione con la popolazione e la Pro loco di Monteaperta.

Anche per Lusevera i bimbi al Centro estivo

Il Servizio Sociale dei Comuni del Torre, in collaborazione con i Comuni di Tarcento, Lusevera, Povoletto, Reana del Rojale e Tricesimo, organizza anche per l’estate 2022 i centri estivi per minori dai 3 ai 14 anni. Le iscrizioni saranno online e il link per accedere alla compilazione della domanda sarà disponibile sul sito www.comune.tarcento. ud.it alla sezione News. Dal 30 maggio le iscrizioni saranno aperte ai soli residenti nei comuni dove vengono organizzati i centri, mentre dal 5 giugno saranno aperte a tutti.

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog