questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

14 ago 2021

CHE CALDO INFERNALE!


 Spero che duri poco questo caldo,non lo tollero più!

GINO STRADA


 Il nostro amato Gino è morto questa mattina.

È stato fondatore, chirurgo, direttore esecutivo, l’anima di
EMERGENCY.
“I pazienti vengono sempre prima di tutto”, il senso di giustizia, la lucidità, il rigore, la capacità di visione: erano queste le cose che si notavano subito in Gino. E a conoscerlo meglio si vedeva che sapeva sognare, divertirsi, inventare mille cose.
Non riusciamo a pensare di stare senza di lui, la sua sola presenza bastava a farci sentire tutti più forti e meno soli, anche se era lontano.
Tra i suoi ultimi pensieri, c’è stato l’Afghanistan, ieri. È morto felice.
Ti vogliamo bene Gino.
-- Lo staff di EMERGENCY

Il 15 agosto la grande festa mariana

 




In Benecia, come in tutte le regioni di lingua e cultura slovena, la festa dell’Assunzione è molto sentita e viene celebrata con grande solennità.Rožnica/Rožinca (Madonna delle rose/fiori) viene chiamata questa festa nelle Valli del Natisone, dell’Isonzo e nel Collio sloveno, dove è diffusa la tradizione della benedizione dei fiori e delle erbe. Anche quest’anno il rito si terrà in diversi paesi ( si possono consultare località e orari nella tabella in alto a destra), con la novità della celebrazione in lingua slovena nella parrocchiale di San Pietro al Natisone, sabato, 14 agosto alle 18.30. Ma con quali fiori ed erbe va composto il fascio da portare a benedire? Secondo Lucia Trusgnach di Oznebrida (Drenchia) vanno raccolti ruta/ gruca, finocchio selvaticokomarač, calcatreppola ametistina/ kreč, assenzio/pelin, tanaceto/ uratic, cardo dei lanaioli/ glovnik,klasina, achillea/ ozeberli, canapa acquatica/ roža Marije Device – svetega Roka, iperico/ roža šantjažova – svetga Ivana – Marijina kri, salvia dei prati/ salvja te duja, malva/ slis, viperina azzurra/ zvončielca kosmata, campanula/ zvončic. Luisa Battistig di Mersino Basso (Pulfero), invece, forma il fascio con achillea/ tavžintrož, iperico/Marijina kri, canapa acquatica/ roža Device Marije, eringio/ kreč, finocchio selvatico/komarač, ruta/ rutca, tanaceto/ starčic, assenzio/pelen


.https:


//www.dom.it/15-avgusta-prazujemo-rozinco_il-15-agosto-la-grande-festa-mariana/?fbclid=IwAR2MRZrOgUbfISgR0klQlWvlMNVwcHRUxUkkjFskta9Zh_rwlfZ8pakIPIY

ALFONSO GATTO LA STANZA

 

La presenza invocata

 

ALFONSO GATTO

LA STANZA

Questa mia stanza candida di fede,
ad abitarla con eguale fede
più giovane di me, lei sola crede
alla mia nuova storia, tu non vuoi
credere, dici è tutto provvisorio.

Se mi lasci la morte o la speranza
di mutare vagando non sai dire
né a credere sopporti che tu sia
la presenza invocata.

La mia stanza ha il vuoto che le lasci.
Non le manca la sedia, ma il tuo posto.
Non manca il giradischi, la tua voce
manca e il silenzio dell’averti intorno.

Mancano gli occhi tuoi più dello specchio.

(da Poesie d’amore, Mondadori, 1973)

.

Una stanza. E un vuoto. L’assenza è protagonista in questa poesia di Alfonso Gatto (1908-1976), dedicati all’amica Anna Dal Bello Veruda, pittrice veneziana. La prima parte, alquanto oscura, presuppone probabilmente un discorso tra i due, relativo anche al nuovo amore del poeta. Ma la seconda parte si spalanca in chiari versi, come se Gatto si fosse deciso a smettere di tergiversare, e dichiara quanto gli pesi l’assenza in quella stanza intonacata di bianco: “A vivere di me, con me non passi / queste sere deserte, resto solo, / solo col mio silenzio, come i sassi”.

.

RoomsByTheSea72lightened

PHILIP KOCH, “ROOM BY THE SEA”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Amore, così sia, perché vale / rapinarla, la gioia, dove sia.
ALFONSO GATTO, Poesie d’amore

13 ago 2021

FESTA DELLA ROŽINCA

 15 agosto – Cras (Drenchia)


FESTA DELLA ROŽINCA

Durante la messa, la benedizione dei mazzi di fiori che proteggono dalla tempesta. I mazzi, composti con essenze particolari, vengono conservati nelle case e bruciati per scacciare i temporali. In questo periodo l’associazione Kobilja Glava organizza diverse iniziative collaterali.

15 agosto – Montemaggiore (Savogna)


FESTA DELLA ROŽINCA

Oltre alla benedizione dei fiori, consigliamo la passeggiata sul sentiero dei racconti Pot pravc. In paese mostra-mercato dei prodotti locali, esposizione di oggettistica in legno della Bottega dell’arte, chioschi con carne alla griglia e, in serata, intrattenimento musicale.

https://www.slow-valley.com/eventi/#rosinca

FERRAGOSTO IN ALTA VAL TORRE

 

BUON FINE SETTIMANA!

12 ago 2021

FERRAGOSTO IN CITTÀ

 ALBERTO BERTONI

FERRAGOSTO IN CITTÀ

Nubi senza pioggia
uno stento dal cielo
ride la barista che ha riaperto
su questo mondo fermo

Tutti fuori i pochissimi cristiani
e la città è degli altri
raggruppati nei parchi
– ucraini, islamici, africani

Fra loro scivola mio padre
con aria tempestosa, poi
si accontenta di un gelato
crema, nocciola e cioccolato

dal Canto delle sirene


Alberto Bertoni è nato a Modena nel 1955. Insegna Letteratura italiana contemporanea all'Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni saggistiche: La poesia contemporanea (il Mulino 2012), Poesia italiana dal Novecento a oggi (Marietti 2019), Una questione finale. Poesia e pensiero da Auschwitz (Book Editore 2020).

UN FERRAGOSTO DEGLI ANNI ‘60

LA TRADIZIONALE ŠMARNA MIŠA IN VAL RESIA

 


LA TRADIZIONALE ŠMARNA MIŠA IN VAL RESIA

13, 14 e 15 agosto
🤩🤩 Grande festa a Prato di Resia per il weekend di Ferragosto con eventi religiosi e non, mercatino con prodotti della terra e dell'artigianato, visite a mostre e musei locali, enogastronomia, danze e musiche resiane, lotteria e fuochi artificiali!!
🌿🌼 La più importante festa religiosa di tutto l'anno, per la Val Resia, sarà anche un'occasione per trascorrere in un luogo stupendo e...fresco i roventi giorni che ci attendono, nella pace e nel relax delle nostre montagne.
👉🔝 Approfondimento e programma su Esplora & Ama: https://www.esploraeama.it/smarna-misa-in-val-resia/






Museo Etnografico Lusevera - Etnografski Muzej Bardo

 Il Microfestival arriva a

📍Lusevera Sabato 14 agosto!
Il festival itinerante d’arte performativa propone quest’anno una tournée 👉🏼 “porta a porta”, alle finestre delle case, nei cortili, in strada.
La residenza 🎙artistica “in movimento”, cuore pulsante del festival, ha ideato un varietà chiamato 🗣 “Comuni non comuni, SPLASH”.
A partire dalle ⏳17.30, le vie di Lusevera si animeranno di performance straordinarie, giochi frizzanti e colpi di scena.
La tournée racconta e dà voce ai territori del paesaggio montano di confine🏞, dove la multiculturalità ha un ruolo fondamentale.
❗️❗️Vi ricordiamo che per partecipare occorrerà iscriversi all’apposito form (link in bio!).
Viste le norme per il pubblico sarà necessario esibire il green pass.
Non mancante😉
@microfestival.eu @zeroidee
Mikrofestival prihaja v 📍Bardo v soboto, 14. avgusta!
Potujoči festival uprizoritvenih umetnosti letos ponuja turnejo 👉🏼 "od vrat do vrat", na oknih hiš, na dvoriščih in ulicah.
Umetniška rezidenca🎙 "moving", ki je srce festivala, je pripravila različico z naslovom 🗣"Comuni non comuni, SPLASH".
Od ⏳ 17.30 dalje bodo ulice Lusevera zaživele z izjemnimi predstavami, bleščečimi igrami in preobrati.
Festival pripoveduje o ozemljih obmejne gorske pokrajine🏞, kjer ima večkulturnost temeljno vlogo, in jim daje glas.
❗️❗️Opozarjamo vas, da se morate za sodelovanje prijaviti na ustreznem obrazcu (povezava v BIO!).
Zaradi pravil za javnost bo treba pokazati green pass.
Ne zamudite ga😉

11 ago 2021

Nel borgo del fantasy: La leggenda del monte Amariana


Nel borgo del fantasy: La leggenda del monte Amariana:              Il monte Amariana, nel Friuli, è alto 1906 m. ed ha la forma piramidale. Un tempo si credeva che per la sua cima conica fosse...

La notte delle stelle cadenti in Friuli

 


Quest'anno il picco dello sciame di meteoriti si avrà nella notte tra il 12 ed il 13 agosto. Il 10 occhi puntati sulla Superluna



Tutti con il naso all'insù la notte del 10 agosto. Le stelle cadenti sono conosciute nella tradizione popolare come le 'lacrime di San Lorenzo'. Il fenomeno delle stelle cadenti è dovuto al fatto che ogni anno, nella prima metà del mese di agosto, la Terra interseca nella sua orbita lo sciame di meteore delle Perseidi. A contatto con l'atmosfera terrestre, i frammenti di materia prendono fuoco, divenendo visibili anche ad occhio nudo. Uno spettacolo che si può ammirare nel periodo che va dal 9 al 12 agosto.

Quest'anno il picco dello sciame di meteoriti si avrà nella notte tra il 12 ed il 13 agosto, se il cielo sarà limpido e sereno sarà possibile vedere anche 80-90 meteore ogni ora.
Il 10 agosto, però, è attesa la seconda Superluna che quest’anno ha già fatto la sua apparizione il 12 luglio. La Superluna è un evento che capita raramente ad intervalli di anni. Quest’anno sarà il più propizio per poter ammirare questo fenomeno: le notti di Superluna del 2014 sono infatti ben tre: la prima il 12 luglio, la seconda il 10 agosto e la terza ed ultima l'8 settembre. Per rivedere nuovamente la Superluna dovremo poi aspettare fino al 14 novembre del 2016.

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog